Recensione generatore a benzina di tipo inverter Ryobi 2200

I motivi che spingono ad acquistare un generatore variano da persona a persona; c’è chi ha bisogno di alimentare degli strumenti in cantiere, chi lo utilizza per il campeggio, o ancora chi lo usa durante un black out. Ma se scegli un generatore per la sua portabilità, allora vorrai acquistare un generatore che sia veramente trasportabile.

Con un peso di circa 23 kg, Ryobi RYi2200 è un piccolo generatore con una potenza iniziale di 2200 watt (come riporta il nome) e 1800 watt di potenza continua in esecuzione. Dunque, facendo un esempio, se avete 18 lampadine da 100W ciascuna, questo generatore di tipo inverter può alimentarle; Ryobi è riuscito a compattare tutta questa potenza in un’unità che misura 43 centimetri in altezza e 53 centimetri in larghezza. Inoltre, questo elemento ha due manici che semplificano il sollevamento o, su una pavimentazione liscia, può essere trascinato grazie al manico simile a quello di una valigia.

Il pannello di controllo si trova nella parte anteriore: per provvedere alla potenza generata, ci sono due attacchi da 120 volt AC, che somigliano a delle normali prese elettriche. Per l’alimentazione a corrente continua (DC) vi è un attacco con un cavo (già fornito) per alimentare le batterie a piombo e acido (questo è protetto da un contatore).

Inoltre, vi sono tre display al LED: uno indica il generatore che si sta usando, uno avverte in caso di sovraccarico e uno indica il livello dell’olio. Nel pannello di controllo si può anche trovare una presa per il kit di collegamento parallelo (non in dotazione) che permette di collegare due generatori Ryobi RYi2200 per una maggiore potenza. Anche il morsetto a terra e l’interruttore auto-idle si trovano qui, ma ne parlerò più avanti.

Mi piace molto la facilità con cui si avvia questo generatore. Non c’è bisogno di aspettare che si riscaldi, nessuna valvola del carburante da trovare e aprire, e nessuna leva dell’aria da tirare. Ryobi RYi2200, semplicemente, ha una levetta per bloccarlo, per la partenza a freddo e, tirando un paio di volte la corda si avvia il silenzioso generatore.