Cuffie Bluetooth, un aiuto concreto contro la distrazione alla guida

I guidatori, abituati a percorrere chilometri e chilometri di strada, devono riuscire a mantenere la concentrazione anche nei momenti più difficili. 

Non possiamo farci distrarre dalle chiamate che arrivano dallo smartphone, dai messaggi e dalla musica che fuoriesce dallo stereo. 

Abbiamo bisogno di concentrazione, sicurezza e decisione. La guida sicura andrebbe sempre messa al primo posto, a prescindere da tutto. 

Le moderne cuffie Bluetooth ci aiutano a ridurre il rischio di distrazione e incidenti, permettendoci una guida più confortevole e più sicura. 

Le nuove cuffie Bluetooth permettono di rispondere facilmente alle chiamate in arrivo, senza bisogno di staccare le mani dal volante.

Le nuove cuffie Bluetooth permettono di rispondere facilmente alle chiamate in arrivo, senza bisogno di staccare le mani dal volante. 

Vediamo nel dettaglio quali sono i modelli e le alternative più interessanti attualmente disponibili sul mercato, così da capire quale tipologia si adatta meglio ai vostri gusti e ai vostri bisogni. 

Modelli e tipologie 

Possiamo dividere il gruppo delle cuffie bluetooth in tre grandi famiglie, che si differenziano in base a specifiche caratteristiche. 

  • In-ear Bluetooth:
    Gli in-ear sono auricolari molto particolari, pensati per adattarsi completamente alla forma dell’orecchio.
    E’ possibile acquistarli nella loro versione con e senza filo, in base alle proprie preferenze. Le cuffie sono attaccate ad una placca centrale, che permette di alzare e abbassare il volume, rispondere o riagganciare la chiamata. 
  • Ricevitori Bluetooth:
    I ricevitori bluetooth hanno la forma di piccole scatolette, e spesso si attaccano direttamente all’auto. Il loro compito è quello di raccogliere tutti i messaggi e le chiamate in arrivo dallo smartphone e comunicarli a tutto volume al guidatore.
    Chi porta l’auto ha poi la possibilità di richiamare attraverso il ricevitore, che si trasforma in una vera e propria cassa Bluetooth. 
  • Auricolari Bluetooth:
    Concludiamo con il modello di cuffie Bluetooth più amato e utilizzato in assoluto, che ha ottenuto un grandissimo successo nell’ultimo anno.
    Parliamo degli auricolari bluetooth, che si collegano direttamente allo smartphone e funzionano in modo del tutto autonomo.
    Gli auricolari bluetooth hanno già il microfono incorporato, e permettono di rispondere e parlare senza distrarsi o muovere le mani. Sono pratici e veloci, adatti a tutti i guidatori.