La terapia Bowen o Bowenwork è una modalità corporea facile e indolore che si basa sulla capacità innata del corpo di guarire da solo. Tom Bowen ha sviluppato questa tecnica intorno alla metà del XX secolo, applicando movimenti lenti e rotolanti su muscoli, tendini e fasce. Non spinge il corpo ad allinearsi come fanno il massaggio dei tessuti profondi o gli aggiustamenti chiropratici, ma piuttosto spinge il sistema nervoso a resettarsi e riequilibrarsi.
La differenza del Bowenwork sta nella sua capacità di trattare un gran numero di condizioni. Dal dolore cronico alle lesioni sportive, dai disturbi digestivi allo stress emotivo, il Bowenwork aiuta a dare sollievo al corpo stimolando i meccanismi naturali di auto-riparazione. Adatto ad atleti di ogni età, dai neonati agli anziani, non richiede alcuna forza di manipolazione, il che lo rende perfetto per un approccio di guarigione dolce.

La sinergia della terapia Bowen e della Thermana Laško
Thermana Laško, luogo di destinazione del benessere olistico, unisce approcci tradizionali a metodologie terapeutiche moderne e avanzate. Situato in Slovenia, il resort è particolarmente noto per le acque termali curative e i programmi di benessere all’avanguardia combinati con l’ambiente naturale per il riposo e la rinascita. Il Bowen è stato integrato come parte dei servizi offerti dalla Thermana di Laško, che si propone come uno dei principali centri per il completo risanamento.
Le acque curative della Thermana Laško completano il Bowen in modo sorprendente. Le acque termali, ricche di minerali, sciolgono i muscoli, migliorano la circolazione sanguigna e portano alla disintossicazione del corpo. Se combinate con il lavoro di Bowen, i risultati sono intensificati, tanto che si avverte un maggiore rilascio di tensioni e disagi. Si crea un’atmosfera in cui i bisogni fisici ed emotivi di una persona vengono nutriti insieme, in un’esperienza di guarigione olistica senza precedenti.